slam

slam

jeudi 4 juin 2015

FINALE NAZIONALE - MURAZZI POETRY SLAM RETE ITALIANA - 26 giugno 2015



MURAZZI POETRY SLAM FINALE NAZIONALE, A TORINO POETI DA TUTTA ITALIA

La finale nazionale di Murazzi Poetry Slam Rete Italiana, una sfida con più di 20 poeti. Un evento unico, condotto dai poeti Max Ponte e Bruno Rullo.

26 GIUGNO 2015 alle ore 21
Appuntamento al Magazzino sul Po, Murazzi del Po 14, lato sinistro. TORINO

Il grande spettacolo della poesia, dove il pubblico può valutare i poeti presenti secondo le regole del poetry slam. Il poetry slam è una gara dove non ci sono giurie tecniche ma la valutazione è di esclusivo dominio dei presenti. Il poetry slam prevede poesie brevi (massimo 3 minuti) che vengono performate con l'ausilio della sola voce e del corpo senza oggetti o costumi. Un modo nuovo e antico allo stesso tempo di promuovere la poesia e ridestare interesse per l'arte della parola. L'esperienza del Murazzi Poetry Slam festeggia inoltre il suo terzo anno di attività, lanciata nel giugno del 2012 al Magazzino sul Po ha coinvolto gran parte della scena nazionale del poetry slam, partecipando ad eventi nazionali ed internazionali (Salone Off del Salone del Libro di Torino, Giornata Mondiale della Poesia ottenendo il patrocinio Unesco, Festival Palabra En El Mundo, 100mila Poeti per il Cambiamento...) Un impegno ad ampio raggio che ha unito anche Torino a Milano con il Navigli Poetry Slam che si svolge a Casa Merini nell'ambito del Murazzi Poetry Slam Rete Italiana, il campionato nazionale nato nel 2013 per mettere in relazione tutte le realtà poetiche che con il Murazzi Poetry Slam condividono l'interesse per la poesia e gli ideali di crescita comune.

Il 26 giugno alle ore 21 al Magazzino sul Po (Murazzi del Po) si sfiderano tutti i primi classificati delle gare organizzate da Murazzi Poetry Slam Rete Italiana da aprile 2014. Dalla Sicilia a Torino, un grande movimento per la poesia che passa attraverso slam organizzati a Roma, Milano, Genova, Cosenza, Catania, Ragusa e altre città, senza dimenticare le molte gare torinesi. A votare il pubblico presente ai Murazzi perché lo slam è una gara democratica, responsabile, libera, critica e pubblica.

Il vincitore si aggiudicherà un'opera d'arte unica consegnata dal pittore Daniele Sturiale e un invito (con viaggio e hotel offerti) per il nostro slam estivo PALAZZINA AZZURRA POETRY SLAM a San Benedetto del Tronto. Premi sono previsti per il secondo e il terzo classificato.
L'evento ha il patrocinio della Circoscrizione Uno Centro Crocetta del Comune di Torino.

La gara sarà ripresa da FOR MUSIC TV e trasmessa in differita il 4 luglio alle 13 nell'ambito di uno speciale di "Rock In Town" (trasmissione sul digitale terrestre in Piemonte e sul web in tutta Italia). La poesia arriva in TV! Una vera conquista per l'arte della parola poter raggiungere un più vasto pubblico.

"Lo slam sta scoppiando, faville di parole cadranno su tutti noi!" è uno dei motti del Murazzi Poetry Slam, la poesia come energia condivisa e festa aperta a tutti.

***
Lo staff di Murazzi Poetry Slam Rete Italiana:
Coordinamento Rete Italiana: Max Ponte e Bruno Rullo
Promozione e comunicazione Torino e Rete Italiana: Enrica Merlo
Direzione Artistica Magazzino sul Po e ufficio stampa Torino: Alessandro Gambo e Giorgia Mortara
I conduttori delle gare in Italia sono stati: Max Ponte, Bruno Rullo, Roberto Marzano, Jonida Prifti, Claudia Formiconi, Sebastiano Adernò, Santina Lazzara, Paolo Gulfi, Gaetano Magro, Marina Santeramo, Daphne Iannelli, Vittoria Cimbalo

Pagina FB Murazzi Poetry Slam

Per info: murazzipoetryslam@gmail.com  
(Nella foto in basso particolare dall'opera di Daniele Sturiale per il vincitore)


Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire